Prestazioni Ambulatoriali
- Consulenza per l’attuazione di quanto previsto dal D. LGS. 81/08
- Incarico del Medico Competente
- Sorveglianza sanitaria
- Effettuazione di tutti gli Esami Medici e di Laboratorio inerenti la Medicina del Lavoro
Informazioni
La Medicina del Lavoro si pone l’obiettivo di “promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni, adoperarsi per prevenire ogni danno causato alla salute dalle condizioni legate al lavoro e proteggere i lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di agenti nocivi; destinare e mantenere i lavoratori in occupazioni consone alle loro attitudini fisiologiche e psicologiche, in sostanza, adattare il lavoro all’uomo e sistemare ogni persona al posto giusto”.
Il Decreto Legislativo 81/08 “Testo unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro” nasce con lo scopo di semplificare e di ridurre gli obblighi formali cercando di intensificare il coordinamento degli interventi di controllo, incentivando la formazione, razionalizzando le sanzioni che sono divenute più onerose e comprendono la sospensione dell’attività in caso di gravi e reiterate violazioni.
Per ottemperare agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/08 ogni azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.
Lo Staff
Medico
Dott. Arturo Cianciosi