News

Ambulatorio di Oncologia Integrata – A.R.T.O.I.

Al fine di dare un apporto consistente e ampio alla lotta contro i tumori dal 6 maggio 2015 sarà operativo presso la nostra Casa di Cura l’Ambulatorio di Oncologia Integrata diretto dal dr. Massimo Bonucci specialista in “Oncologia” e in “Anatomia Patologica” e Presidente della A.R.T.O.I. “Associazione Ricerche Terapie Oncologiche Integrate”.

L’ A.R.T.O.I. è una nuova realtà, un nuovo aiuto ai pazienti, un nuovo modo di affrontare la patologia neoplastica.

La Terapia Oncologica Integrata si esplica in un approccio multidisciplinare atto a migliorare i risultati ottenuti dalla metodologia convenzionale senza assolutamente sostituirsi a questa.

Ogni terapia antiblastica ha in sé effetti benefici ma anche effetti indesiderati. La terapia integrata cerca non solo di risolvere questi problemi, ma propone un uso combinato, cosiddetto complementare, di farmaci e/o metodologie al fine di avere maggiori risultati positivi di cura. 

Le metodologie che inserite nel computo delle terapie integrate possono essere così classificate:

  • sistemi medici alternativi e complementari
  • intervento mente-corpo
  • terapie biologiche
  • manipolazioni corpo
  • terapie energetiche

Per ognuno di questi studi si vuole individuare quali possono essere i farmaci più attivi, con minimi o assenti effetti indesiderati, la loro farmacocinetica, la loro via di somministrazione e miglior dosaggio, le interazioni e sinergie con farmaci già esistenti ed utilizzati.

La terapia integrata va ad usare sostanze naturali non tossiche che lavorano per bilanciare la chimica del corpo con basso stress per il paziente e per il sistema immunitario. Sono sostanze naturali che bloccano la malattia riducendo gli effetti collaterali della chemioterapia.

facebooktwitterfacebooktwitter